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Elezioni dei membri del Parlamento Europeo

Elezioni Europee 9 giugn

22/02/2024

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA: VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI  NEL COMUNE DI TRECASTAGNI

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno nel periodo tra il 6 e il 9 giugno 2024, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti in Italia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare al sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell’istruttoria di rito.

Il modello di domanda, disponibile sia presso il comune, che su questo sito internet, una volta compilato, dovrà essere:

  • completato con la firma autografa e inviato con raccomandata all’Ufficio Elettorale del comune – Piazza Guglielmo Marconi, corredato di copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore entro l’11 marzo 2024

ovvero

  • consegnato personalmente a mano, al Comune di Trecastagni– Ufficio Elettorale – Piazza G. Marconi –  entro l’11 marzo 2024.

ovvero

Il modello di domanda (compatibile con Adobe Reader versione X o superiore) è disponibile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti per l’eventuale compilazione online e stampa del modello di domanda.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare (info.optanti@interno.it).

Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

I cittadini dell’Unione, provenienti da Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).

Pe scaricare il Modulo di domanda cliccare qui
Per scaricare l’avviso Elezioni Europee 2024 cliccare qui
Per scaricare la circolare elettori optanti cliccare qui



ELEZIONI EUROPEE 8/9 GIUGNO 2024

Si rende noto che, come previsto dall’art. 1-ter del Decreto legge 29.01.2024 n.7, convertito con legge 25.03.2024 n.38 “Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni Europee del 2024”, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni. Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello allegato (compilabile anche con Adobe Acrobat Reader), con indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e dei recapiti di posta elettronica e telefonici.
Alla domanda occorre allegare:
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale personale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda può essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 e revocata entro il 15 maggio 2024 personalmente all’Ufficio Elettorale, sito in P.zza Marconi, oppure trasmessa all’indirizzo PEC (che riceve anche email da indirizzi non EC) protocollo@pec.comune.trecastagni.ct.it

Per scaricare il modulo di domanda cliccare qui

 

Pagina aggiornata il 13/05/2024

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