Informativa sul trattamento dei Suoi dati personali
Art. 13 GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679)
In adempimento all’art. 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati Personali, rendiamo ai cittadini ed agli altri utenti del Comune, Titolare del trattamento, le seguenti informazioni.
1. Finalità del trattamento e base giuridica
Fermi gli obblighi di riservatezza cui il Comune è tenuto in forza delle vigenti norme di legge e di regolamento, informiamo i cittadini e gli altri utenti del Comune, Interessati del trattamento, che i dati personali che li riguardano saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritti dal Regolamento Generale sulla protezione dei Dati.
Le finalità di trattamento sono rinvenibili nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici, per l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Comune, per l’esecuzione di un contratto con i soggetti interessati ai sensi dell’art.6 lettere c) ed e).
Alla luce del Considerando 45 che sancisce che spetta alle norme dell’Unione o dello Stato stabilire i casi e i modi in cui un compito di interesse pubblico o l’esercizio di pubblici poteri può essere svolto da un’autorità pubblica, in qualità di titolare del trattamento, informiamo gli utenti che il trattamento si baserà sulle specifiche normative che regolamentano le funzioni istituzionali che costituiscono finalità di rilevante interesse pubblico
Fermi gli obblighi di riservatezza cui il Comune è tenuto in forza delle vigenti norme di legge e di regolamento, informiamo i cittadini e gli altri utenti del Comune, Interessati del trattamento, che i dati personali che li riguardano saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritti dal Regolamento Generale sulla protezione dei Dati.
Le finalità di trattamento sono rinvenibili nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici, per l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Comune, per l’esecuzione di un contratto con i soggetti interessati ai sensi dell’art.6 lettere c) ed e).
Alla luce del Considerando 45 che sancisce che spetta alle norme dell’Unione o dello Stato stabilire i casi e i modi in cui un compito di interesse pubblico o l’esercizio di pubblici poteri può essere svolto da un’autorità pubblica, in qualità di titolare del trattamento, informiamo gli utenti che il trattamento si baserà sulle specifiche normative che regolamentano le funzioni istituzionali che costituiscono finalità di rilevante interesse pubblico
2. Modalità del trattamento e tempo di conservazione dei dati
Informiamo i cittadini e gli altri utenti del Comune che tutti i dati personali che li riguardano saranno trattati nel pieno rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs 196/2003, mediante strumenti manuali ed elettronici, con modalità tali da garantirne la riservatezza e la sicurezza e con logiche strettamente correlate alle finalità di cui al punto 1. In particolare, il trattamento dei dati particolari e giudiziari sarà svolto con modalità volte a prevenire violazioni dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità degli Interessati, e concernerà solo i dati indispensabili per lo svolgimento di quelle attività istituzionali che non sia possibile realizzare mediante il trattamento di dati anonimi o di diversa natura.
In ogni caso, i dati particolari e giudiziari saranno raccolti, di norma, presso gli Interessati.
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente e saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Informiamo i cittadini e gli altri utenti del Comune che tutti i dati personali che li riguardano saranno trattati nel pieno rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs 196/2003, mediante strumenti manuali ed elettronici, con modalità tali da garantirne la riservatezza e la sicurezza e con logiche strettamente correlate alle finalità di cui al punto 1. In particolare, il trattamento dei dati particolari e giudiziari sarà svolto con modalità volte a prevenire violazioni dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità degli Interessati, e concernerà solo i dati indispensabili per lo svolgimento di quelle attività istituzionali che non sia possibile realizzare mediante il trattamento di dati anonimi o di diversa natura.
In ogni caso, i dati particolari e giudiziari saranno raccolti, di norma, presso gli Interessati.
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente e saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
3. Ambito di conoscenza
Informiamo gli utenti e i cittadini che i loro dati saranno trattati dal personale interno appositamente autorizzato e da eventuali responsabili esterni nei limiti necessari allo svolgimento del loro incarico presso il Comune, previa lettera di nomina che imponga loro il dovere di riservatezza e sicurezza.
Informiamo gli utenti e i cittadini che i loro dati saranno trattati dal personale interno appositamente autorizzato e da eventuali responsabili esterni nei limiti necessari allo svolgimento del loro incarico presso il Comune, previa lettera di nomina che imponga loro il dovere di riservatezza e sicurezza.
4. Comunicazione e diffusione dei dati
Secondo le finalità e la logica dello specifico trattamento informiamo i cittadini e gli altri utenti del Comune che i loro dati personali potranno essere oggetto di comunicazione:
a) ad altri soggetti pubblici, in forza delle disposizioni normative sopra esposte o di un’ulteriore norma di legge o di regolamento che lo preveda;
b) a soggetti privati o ad enti pubblici economici, unicamente in forza delle disposizioni normative sopra esposte o di un’ulteriore norma di legge o di regolamento che lo preveda.
In particolare, la comunicazione a terzi di dati personali custoditi dal Comune, eseguita mediante estrazione dagli archivi dell’Ente (c.d. diritto di accesso agli atti amministrativi), sarà operata secondo le modalità e le forme di cui alla legge 7 agosto 1990 n. 241, la cui applicazione configura attività di rilevante interesse pubblico. Quando il trattamento concerne dati idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale, il trattamento sarà consentito solamente se la situazione giuridicamente rilevante che si intende tutelare con la richiesta di accesso ai documenti amministrativi sia di rango almeno pari ai diritti dell’Interessato, ovvero consista in un diritto della personalità o in un altro diritto o libertà fondamentale e inviolabile. Ad eccezione dei dati particolari idonei a rivelare lo stato di salute, per i quali vige un divieto inderogabile, gli altri dati personali potranno altresì essere oggetto di diffusione in forza di una norma di legge o di regolamento che lo preveda espressamente.
Secondo le finalità e la logica dello specifico trattamento informiamo i cittadini e gli altri utenti del Comune che i loro dati personali potranno essere oggetto di comunicazione:
a) ad altri soggetti pubblici, in forza delle disposizioni normative sopra esposte o di un’ulteriore norma di legge o di regolamento che lo preveda;
b) a soggetti privati o ad enti pubblici economici, unicamente in forza delle disposizioni normative sopra esposte o di un’ulteriore norma di legge o di regolamento che lo preveda.
In particolare, la comunicazione a terzi di dati personali custoditi dal Comune, eseguita mediante estrazione dagli archivi dell’Ente (c.d. diritto di accesso agli atti amministrativi), sarà operata secondo le modalità e le forme di cui alla legge 7 agosto 1990 n. 241, la cui applicazione configura attività di rilevante interesse pubblico. Quando il trattamento concerne dati idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale, il trattamento sarà consentito solamente se la situazione giuridicamente rilevante che si intende tutelare con la richiesta di accesso ai documenti amministrativi sia di rango almeno pari ai diritti dell’Interessato, ovvero consista in un diritto della personalità o in un altro diritto o libertà fondamentale e inviolabile. Ad eccezione dei dati particolari idonei a rivelare lo stato di salute, per i quali vige un divieto inderogabile, gli altri dati personali potranno altresì essere oggetto di diffusione in forza di una norma di legge o di regolamento che lo preveda espressamente.
5. Natura obbligatoria del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei Suoi dati è necessario per consentire allo scrivente Titolare, di adempiere ad un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso ai pubblici poteri di cui lo scrivente Ente locale è investito per legge.
Il conferimento dei Suoi dati è necessario per consentire allo scrivente Titolare, di adempiere ad un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso ai pubblici poteri di cui lo scrivente Ente locale è investito per legge.
6. Trasferimento dati:
La gestione e la conservazione dei dati personali avviene su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità del Titolare e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali responsabili del trattamento.
Il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni contenute nel Capo V, GDPR (articolo 46), mediante l’adozione di clausole-tipo redatte sulla base delle versioni elaborate dalla Commissione Europea.
Il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni contenute nel Capo V, GDPR (articolo 46), mediante l’adozione di clausole-tipo redatte sulla base delle versioni elaborate dalla Commissione Europea.
7. Diritti dell’Interessato
Gli art. dal 15 al 22 del GDPR UE 679/2016 Le conferiscono specifici diritti. In particolare, potrà ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la comunicazione di tali dati e delle finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, potrà ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, qualora sussista un Suo interesse in merito, l’integrazione dei dati. Potrà opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
Le chiediamo cortesemente di segnalare tempestivamente al (Titolare o) Responsabile del trattamento ogni eventuale variazione dei Suoi dati
personali in modo da poter ottemperare all’art. 16 della suddetta normativa, che richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi, aggiornati
Gli art. dal 15 al 22 del GDPR UE 679/2016 Le conferiscono specifici diritti. In particolare, potrà ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la comunicazione di tali dati e delle finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, potrà ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, qualora sussista un Suo interesse in merito, l’integrazione dei dati. Potrà opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
Le chiediamo cortesemente di segnalare tempestivamente al (Titolare o) Responsabile del trattamento ogni eventuale variazione dei Suoi dati
personali in modo da poter ottemperare all’art. 16 della suddetta normativa, che richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi, aggiornati
8. Titolare e Responsabile per la Protezione dei dati (dati di contatto)
Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune medesimo, rappresentato dal Sindaco pro tempore, con sede in Piazza Guglielmo Marconi – 95039 Trecastagni (CT) – Tel. 095/7020011 – e mail: protocollo@pec.comune.trecastagni.ct.it.
Il Responsabile per la Protezione dei dati è la Società Indo S.r.l.s. contattabile al seguente indirizzo dpo@indoconsulting.it
Il Responsabile per la Protezione dei dati è la Società Indo S.r.l.s. contattabile al seguente indirizzo dpo@indoconsulting.it
Pagina aggiornata il 17/04/2024