Descrizione
Avviso pubblico relativo al trasporto scolastico degli studenti con disabilità anno solare 2025
Avviso pubblico per la richiesta di un contributo a rimborso delle spese sostenute per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado anno solare 2025.
Finalità dell’avviso
Il Comune di Trecastagni, preso atto del Riparto per l’anno 2025 a valere su: “Incremento dotazione trasporto studenti in disabilità, ai sensi dell’art. 1, c. 496, lettera c) - L.213/2023”, ha disposto la pubblicazione del presente AVVISO al fine di assegnare un contributo a rimborso in favore delle famiglie di soggetti disabili che hanno deciso di provvedere autonomamente al trasporto presso la scuola.
REQUISITI PER BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo è riservato alle famiglie e/o al Tutore degli studenti che siano:
→ residenti nel Comune di Trecastagni;
→ frequentanti (o che abbiano frequentato) la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (anche paritarie) nell’anno solare 2025 (dal 01/01/2025 al 31/12/2025);
→ in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex Legge n.104/1992 in corso di validità), oppure riconosciuti come invalidi civili con corresponsione di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza (ex legge 295/90 e art. 20 L. n. 102 del 3 agosto 2009).
CRITERI E ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo a rimborso sarà quantificato sulla base delle richieste ricevute, verificata l'istanza e la documentazione allegata.
Si procederà a redigere l'elenco degli aventi diritto e alla successiva erogazione del contributo spettante a ciascun beneficiario fino ad esaurimento delle risorse disponibili;
Qualora la disponibilità delle risorse non siano sufficienti a soddisfare tutte le richieste, verrà redatta una graduatoria nella quale l'ordine di precedenza sarà dato:
→ agli alunni in possesso della certificazione di gravità (art.3, comma 3, della Legge 104/92)
→ alle famiglie con ISEE più basso. A parità del reddito ISEE, si terra conto prioritariamente del numero di protocollo dell'istanza.
Per “nucleo familiare” deve intendersi quello definito dall’art. 4 del D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989, così come risulta dallo stato di famiglia anagrafico alla data di presentazione della domanda di contributo.
Può presentare domanda un solo componente per nucleo familiare per ogni minore con disabilità e/o il Tutore dell’alunno. In caso di più studenti disabili, facenti parte dello stesso nucleo familiare, è ammessa la presentazione di più istanze (una per ogni studente disabile).
Il beneficiario dovrà altresì essere titolare del conto corrente sul quale far accreditare il contributo, o dovrà indicare il conto corrente di un componente dello stesso nucleo familiare.
L’eventuale Tutore delegato (Amministratore di Sostegno, Curatore, ecc.) potrà provvedere a presentare la domanda a nome e per conto del suo assistito così come specificato nel decreto di nomina.
Nel caso in cui la famiglia intenda avvalersi di una ditta privata di trasporto specializzata in questo servizio, il Comune di Catania riconoscerà il contributo sopra descritto e la famiglia stessa provvederà al pagamento del fornitore. A campione potrà essere richiesta documentazione di quanto dichiarato.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda compilata in ogni sua parte, dovrà essere presentata presso l’ufficio protocollo comunale oppure inoltrata tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.trecastagni.ct.it entro e non oltre il 31/12/2025.
DOVRANNO ESSERE ALLEGATE COPIE DEI SEGUENTI DOCUMENTI:
1. copia del documento di identità e del codice fiscale dell'istante e del minore per il quale si richiede il contributo per il servizio di trasporto scolastico;
2. I.S.E.E. 2024 ordinario o corrente in corso di validità (esclusivamente ai fini della redazione di eventuale graduatoria);
3. copia verbale ai sensi dell’art.3, comma 1 o 3, Legge 104/92 oppure copia verbale invalidità civile con corresponsione di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza (ex legge 295/90 e Art. 20 Legge n. 102 del 3 agosto 2009).
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo concesso verrà erogato al richiedente sul conto corrente indicato nella domanda.
INFORMAZIONI
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio servizi sociali ai numeri 0957020012 - 0957020019 - martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e mercoledì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
CONTROLLI
Si informa che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i, potranno essere effettuati idonei controlli, sia a campione che in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi, sulla veridicità dei dati dichiarati mediante le dichiarazioni sostitutive. I controlli potranno essere sia preventivi che successivi alla concessione del contributo. A norma inoltre dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora dal controllo di cui all’art. 71 emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici acquisiti ed incorre nelle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000. Nel caso sia accertata l’erogazione di prestazioni indebite, il Comune provvede alla revoca del beneficio dal momento dell’indebita corresponsione e alle azioni di recupero di dette somme. Ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90 e s.m.i. in sede di istruttoria il Comune può richiedere il rilascio di dichiarazioni e rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete, può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni nonché ordinare esibizioni documentali.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (GDPR 2016/679/UE)
In base al regolamento 2016/679/UE (General Data Protection Regulation – GDPR) “ogni persona ha diritto alla protezione dei dati di carattere personale che la riguardano”. I trattamenti di dati personali sono improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza dell’interessato e i suoi diritti. Il Titolare del trattamento è il Comune di Trecastagni presso il quale è stata presentata la pratica.
I dati raccolti potranno essere trattati inoltre a fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale) nonché, in forma aggregata, a fini statistici.
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Ai sensi dell’articolo 5, par. 1, lett. e) del Regolamento 2016/679/UE, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. Le competono i diritti previsti dal Regolamento 2016/679/UE e, in particolare, potrà chiedere l’accesso ai dati personali che La riguardano, la rettifica, l’integrazione o, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o la limitazione del trattamento, ovvero opporsi al loro trattamento.
Ha diritto di proporre reclamo, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento 2016/679/UE, al Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – ROMA, ovvero ad altra autorità europea di controllo competente. Il conferimento dei dati è necessario per il corretto svolgimento dell’istruttoria.
L’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali; il mancato conferimento non consentirà l’erogazione del contributo richiesto.
L’Assessore ai Servizi Sociali Il Capo Settore Affari Generali ed Istituzionali
Dott.ssa Seba Messina Dott.ssa G. Gabriella Emmanuele