Descrizione
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno nel periodo tra il 6 e il 9 giugno 2024, i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea residenti in Italia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell'istruttoria di rito.
Il modello di domanda, disponibile sia presso il comune, che su questo sito internet, una volta compilato, dovrà essere:
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completato con la firma autografa e inviato con raccomandata all’Ufficio Elettorale del comune – Piazza Guglielmo Marconi, corredato di copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore entro l’11 marzo 2024
ovvero
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consegnato personalmente a mano, al Comune di Trecastagni– Ufficio Elettorale - Piazza G. Marconi - entro l’11 marzo 2024.
ovvero
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sottoscritto con firma digitale e inviato a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.trecastagni.ct.it entro l’11 marzo 2024
Il modello di domanda (compatibile con Adobe Reader versione X o superiore) è disponibile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti per l'eventuale compilazione online e stampa del modello di domanda.
Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare (info.optanti@interno.it).
Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
I cittadini dell'Unione, provenienti da Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).
vedi allegati