Descrizione
“Premio Letterario Nazionale Ercole Patti – Racconti inediti Città di Trecastagni” – Anno 2024
Il Comune di Trecastagni istituisce un concorso denominato "Quarto Premio Letterario Nazionale Ercole Patti – Città di Trecastagni”. Per l’edizione 2024 è prevista una sezione unica di “Racconti brevi inediti” a tema libero.
Art. 2 - PARTECIPANTI
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani maggiorenni alla data dell’1 giungo 2024.
Art. 3 - QUOTA D’ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al concorso è prevista una quota di partecipazione come diritti di segreteria pari a euro 10 da versare tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Trecastagni IBAN: IT75U0623084280000015038532, con la causale “Premio letterario Ercole Patti 2024”. La ricevuta di detto pagamento deve essere allegata al format, all’atto della registrazione, sulla pagina dedicata al premio.
Art. 4 - CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI
I partecipanti potranno presentare massimo 1 racconto inedito di loro produzione a tema libero, scritto in lingua italiana, di lunghezza minima 8.000 battute e massima 15.000 battute (inclusi spazi e punteggiatura) esclusivamente in formato pdf. Non sono ammessi i racconti che hanno partecipato alle edizioni precedenti del premio, i racconti editi o vincitori di altri concorsi. Gli autori si impegnano tramite autodichiarazione a garantire la conformità del proprio elaborato alle caratteristiche richieste per la partecipazione al concorso letterario. Il Comune di Trecastagni si riserva di effettuare opportune verifiche e, in caso di dichiarazioni mendaci, provvedere all’esclusione dal concorso e/o a rivalersi legalmente sui partecipanti che hanno arrecato danni all’immagine della manifestazione.
Art. 5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per iscriversi al concorso è necessario compilare online il modulo di registrazione al link: presente nella home page del sito istituzionale del Comune di Trecastagni. Il racconto dovrà essere inserito in allegato durante la fase di registrazione in formato pdf non modificabile. È richiesto che il nome del file costituisca anche il titolo dell’opera, che dovrà essere riportato anche nel modulo di partecipazione. Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso. In fase di registrazione sarà richiesto di allegare la ricevuta del versamento per i diritti di segreteria e la partecipazione al concorso. Sarà cura della segreteria del concorso garantire l’anonimato dei partecipanti, in particolare dei plichi che saranno consegnati alla commissione di valutazione. Non saranno tenute in considerazione opere pervenute in ritardo o in altre modalità non espressamente specificate dal presente bando.
Art. 6 - SCADENZA
La fase di registrazione e invio del racconto, compreso il versamento dei diritti di segreteria, dovrà essere ultimata entro e non oltre le ore 24 del giorno 10 luglio 2024. I testi pervenuti successivamente non potranno essere presi in considerazione.
Art. 7 - VALUTAZIONE
Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dal Comune di Trecastagni. La giuria attraverso diverse fasi di lettura e sessioni di lavoro, provvederà a selezionare le opere più meritevoli determinando una prima lista di racconti per un numero congruo e proporzionale al totale dei racconti pervenuti che accederanno alla fase finale. La giuria, quindi, determinerà una classifica finale dei primi 10 racconti basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.
Art. 8 - PREMIAZIONE
La premiazione si terrà nel corso degli eventi organizzati nel corso della manifestazione “Premio Nazionale Ercole Patti” – Città di Trecastagni (seguirà programma dettagliato). Sarà indetta una prima manifestazione specifica organizzata per la presentazione dei primi 10 racconti classificati al Concorso. Il primo classificato sarà invitato ufficialmente alla serata finale del Premio. Il Comune di Trecastagni si riserva di modificare le date degli eventi per cause organizzative dandone tempestiva comunicazione attraverso il sito internet e gli organi di stampa. Non sono previste spese di viaggio, né rimborsi di nessun tipo per i partecipanti salvo diverse comunicazioni dell’organizzazione.
Art. 9 - PREMI E MENZIONI SPECIALI.
Sono previsti i seguenti premi:
1° premio: Targa celebrativa e premio in denaro: euro 500
2° premio: Targa celebrativa e premio in denaro: euro 300
3° premio: Targa celebrativa e premio in denaro: euro 200
Menzione speciale: Per i migliori racconti che contengano elaborazioni letterarie sui temi, luoghi, personaggi ispirati dai romanzi di Ercole Patti; essi saranno individuati dalla giuria tra i racconti i cui autori, all’atto dell’iscrizione, hanno richiesto la valutazione per la menzione speciale (l’assegnazione della menzione speciale è a discrezione della giuria e può anche non essere assegnata)
I primi 10 racconti in classifica, insieme ad un’eventuale selezione dei racconti segnalati dalla Giuria, saranno pubblicati in un’antologia a cura di una Casa editrice convenzionata.
Art. 10 - DIRITTI D’AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione del racconto (in caso di vincita o piazzamento) sul sito Internet del concorso e su una eventuale Antologia in formato digitale o cartaceo senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico di nessun genere.
Art. 11 - PUBBLICITÀ
Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa e altri media.
Art. 12 - ALTRE NORME
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario. I dati sensibili dei partecipanti saranno trattati secondo le norme vigenti in materia di privacy.
Trecastagni 19.06.2024