Seguici su:
Cerca

Bando per l’assegnazione dei posteggi agli operatori commerciali in occasione della fiera di Sant’Alfio 2025

Dettagli della notizia

Presentazione domanda entro e non oltre le ore 13:00 del 27/04/2025

Data:

10 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Bando per l’assegnazione dei posteggi agli operatori commerciali in occasione della Fiera di Sant’Alfio 2025
A V V I S O
Presentazione domanda entro e non oltre
 le ore 13:00 del 27/04/2025
PREMESSO CHE:
 con delibera di Giunta Municipale n. 21 del 21/02/2025 avente ad oggetto “Festa SS.MM. Alfio Filadelfo Cirino Anno 2025 – Atto di indirizzo Responsabile E.Q Commercio per avvio procedure assegnazione posteggi Fiera S. Alfio 2025, si dà mandato al Responsabile dell’Ufficio Commercio per l’attivazione dell’iter procedurale finalizzato alla pubblicazione del bando per l’assegnazione dei posteggi disponibili per la Festa di Sant’Alfio 2025 all’interno della quale viene fissato il termine per la pubblicazione del bando;
 con delibera di Giunta Municipale n. 22 del 21/02/2025 avente ad oggetto “Festa di Sant’Alfio 2025- Autorizzazione e allocazione stalli fiera, Autorizzazione giostre e giochi, servizi di vigilanza – Indirizzi operativi Responsabile Commercio e Comandante P.M.” vengono indicati gli indirizzi per la coordinazione di tutte le risorse umane coinvolte nelle attività e le modalità applicative dell’evento Festa di Sant’ Alfio – anno 2025;
 con determina del Funzionario Responsabile dei servizi UTC n. 78 del 07/03/2025 ad oggetto “Approvazione "Avviso Pubblico" per il rilascio agli operatori economici del suolo pubblico, in occasione della Festa dei SS.MM. Alfio, Filadelfo e Cirino anno 2025” si approva il Bando per l’assegnazione dei posteggi per l’evento di che trattasi.
DARE ATTO CHE tra gli indirizzi operativi è stato stabilito:
- di confermare i posteggi assegnati agli operatori commerciali nell’anno precedente per i posti non soppressi;
- di accogliere le nuove richieste degli operatori economici per i posteggi resisi disponibili (perché non richiesti o per mancato pagamento TOSAP);
- di determinare il periodo di uso temporaneo dei posteggi in questione a decorrere dal 08/05/2025 al 18/05/2025 con durata della vendita dalle ore 07:00 alle 24:00 del primo giorno di Fiera e dalle ore 07:00 alle 24:00 dell’ultimo. Gli operatori commerciali potranno istallare sugli spazi assegnati gli stands a decorrere dalle ore 00,00 di giorno 08/05/2025 e dovranno sgombrare gli spazi assegnati a decorrere dalle ore 24.00 del 18/05/2025;
- di considerare valide le domande degli operatori già presentate ai fini della partecipazione alla Fiera di Sant’Alfio 2025;
- di fissare il termine massimo e perentorio per la presentazione delle domande di partecipazione alle ore 13:00 del 27/04/2025
- di stabilire che le istanze pervenute dopo tale termine, verranno prese in considerazione solo in caso di disponibilità di posti liberi
VISTI la L.R. 01 marzo 1995, n. 18 e SS.MM.II.;
VISTO l'art.107 del D.Lgs 207/2000;
VISTO I'O.R.EE.LL.;
SI AVVISANO
1) Gli operatori interessati all'assegnazione dei posteggi della Fiera di S. Alfio 2025 devono, pena esclusione alla partecipazione, di presentare DOMANDA al Comune di Trecastagni, utilizzando esclusivamente il "modello A" e  il “modello B” appositamente predisposto ed allegato al presente avviso, entro e non oltre le ore 13.00 del 27/04/2025 esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.trecastagni.ct.it
2) Che le istanze pervenute dopo la scadenza fissata dal bando di selezione, saranno valide solo in caso di disponibilità di posti liberi;
3) Che le domande già presentate dal mese di gennaio c.a. e sino alla data del presente avviso saranno
             considerate valide per l'assegnazione del posteggio al fine della partecipazione alla Fiera di
             Sant’Alfio 2025, se conformi a quanto richiesto dal presente Avviso;
4) Che ai fini dell'ammissione alla partecipazione, la domanda in bollo da 16,00 euro, dovrà essere
prodotta secondo il “Modello A” allegato al presente Avviso e deve essere presentata dagli esercenti muniti di titolo abilitativo all'esercizio del commercio su area pubblica di tipo "C", ed in via subordinata di tipo "A" e "B”, con annessa Registrazione Sanitaria per gli operatori che somministrano alimenti e bevande;
5) Che i posteggi saranno assegnati sulla base dell'apposito elenco dei partecipanti redatto
dall'Ufficio Commercio e, tenuto conto dell'anzianità di partecipazione, verrà riconfermato il posteggio o i posteggi, se sono adiacenti, assegnati nell'anno 2024;
6) Che alle domande dei commercianti, privi di anzianità di partecipazione alla Fiera di S. Alfio, verranno assegnati i posti che rimarranno liberi;
7) Che non sono ammesse le procedure di subingresso agli operatori assegnatari di posto in riferimento all'ultimo anno in cui si è svolta la Fiera (2024), tranne nei casi di cessione aziendale acquisita con atto pubblico;
8) Che l'assegnazione dei posteggi ha validità solo per la festa patronale dell'anno 2025.
PERIODO DI ASSEGNAZIONE DEL POSTEGGIO: DAL 08/05/2025 al 18/05/2025
Si precisa che il posteggio sarà concesso per tutto l’arco temporale sopra indicato, è che lo sgombero del posteggio, con le relative operazioni di smontaggio, si deve concludere entro le ore 24:00 del giorno 18/05/2025.
MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI
I posteggi saranno assegnati sulla base dell'apposito elenco redatto dall'Ufficio Commercio e, tenuto conto dell'anzianità di partecipazione, verrà riconfermato il posteggio o i posteggi, se sono adiacenti, in riferimento all'ultimo anno in cui si è svolta la Fiera (2024) e che abbiano ottemperato al pagamento della Tosap, previa esibizione delle quietanze di pagamento relative agli ultimi tre anni.
Ai commercianti, privi di anzianità di partecipazione alla Fiera di S. Alfio, verranno assegnati i posti che rimarranno liberi.
MOTIVI DI ESCLUSIONE
Saranno escluse le domande prive di:
1) Copia della carta di identità e/o permesso di soggiorno;
2) Dichiarazione sostitutiva di certificazione come da ALLEGATO B riguardante i requisiti in materia antimafia;
3) Mancata apposizione della firma del richiedente sulla domanda e sugli allegati;
4) Copia del titolo abilitativo all'esercizio del commercio su area pubblica.
L'esclusione verrà comunicata agli interessati tramite la pubblicazione del provvedimento di approvazione dell'elenco degli operatori ammessi, quindi senza comunicazione personale.
Il presente avviso e suoi allegati “Modello A” e “B” sono pubblicati all'Albo Pretorio on line, sul Sito Internet del Comune: www.comune.trecastagni.ct.it
INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL D.LGS 196/2003
I dati personali raccolti saranno trattati e diffusi anche con strumenti informatici nell'ambito del procedimento per il quali gli stessi sono stati raccolti e in applicazione della disposizione sulla pubblicizzazione degli atti, ai sensi della legge 241/90.
I dati potranno essere inoltre comunicati, su richiesta, nell'ambito del diritto di informazione e accesso agli atti e nel rispetto delle disposizioni di legge ad esso inerenti.
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria, in caso di rifiuto non sarà possibile procedere all'accettazione della pratica.
Per eventuali chiarimenti e comunicazioni rivolgersi alla Dott.ssa. Maria Stefania Raciti, Rag. Giuseppina Tosto e la Sig.ra Sabrina Caiozzo ai seguenti n. telefonici: 095/7020096 – 095/7020054 – 095/7020055.
Trecastagni, lì
                                                                                              Il Funzionario Responsabile Settore Commercio
                                Geom. Silvestro La Mastra

A cura di

Questa pagina è gestita da

Commercio/SUAP

Piazzale G. Marconi, 95039 Trecastagni CT

Ultimo aggiornamento: 04/04/2025, 09:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri